Toto Rodà nasce a Prunella di Melito Porto Salvo il 19 agosto del ‘43. Studia da perito-elettronico e da autodidatta diventa chitarrista sostenendo l’esame alla SIAE di Napoli come Compositore. E’ già evidente sin da ragazzo la propensione alla musica: adatta il suo lavoro(elettrotecnico) alla grande passione musicale, costruendo strumenti rudimentali, amplificatori ed effetti non ancora in commercio in Italia! Scrive, canta e arrangia canzoni per se stesso e per artisti locali di spicco che segneranno la storia della canzone calabrese e nazionale: Demetrio Aroi, Mino Reitano, Enzo Laface.
Dà vita a diverse band: nel ‘68 nascono “I Preferiti”;qui propone canzoni italiane con il gusto musicale del tempo, partecipando a diverse manifestazioni nazionali. Nel ’72 dà vita allo storico gruppo reggino “Orsa Maggiore”, lunga e duratura è la collaborazione: scrive brani folk e pop, ancora oggi impressi nella mente del popolo reggino ( Amicu bellu, Forza Cumpari , Muttetta Antica, Luntananza, Lacrime di Sposa).
Nel 1986 dà vita alla band “Arte e Musica”, gruppo pop-etnico con il quale nascono brani come “Va curcati maria”, “Garibaldi”,ecc. Nel corso degli anni collabora con diversi gruppi popolari folk del tempo(Trio Folk Reggino, I montanari, Gruppo Città di Motta San Giovanni, Leucopetra,Stella Maris).
Intanto nel 1988 costruisce il suo piccolo nido musicale a Prunella: lo “Studio Arem” centro musicassette-studio di registrazioni,frutto di anni di sacrifici e tanta dedizione. Nel 1999 dà vita a un gruppo etnico-popolare di ricerca, “Musika Agorà” ,con il quale raccoglie testi popolari del sud e volge un occhio particolare alla cultura grecanica. Vanta circa 250 canzoni depositate alla SIAE, alcune delle quali ormai considerate “del popolo”.
Artista completo e di grande umiltà, muore prematuramente a 58 anni, l’8 febbraio del 2002.
venerdì 23 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non l'ho mai conosciuto, ma conosco bene le arti musicali della figlia Marinella...allora buon sangue non mente. Ad Majora all famiglia !!!
RispondiEliminaSalvatore Marrari RC 9 aprile 2014